top of page

6 motivi per cui vivo meglio a Seoul!

Immagine del redattore: Greta FabbioGreta Fabbio

Dopo l'articolo "5 cose che mi mancano dell'Italia" ci tenevo a raccontarvi anche cosa NON mi manca dell'Italia, quindi alcuni motivi per cui preferisco vivere a Seoul. Questa volta però, i motivi che elencherò sono molto più seri rispetto all'articolo precedente. Si tratta di alcune gravi mancanze del nostro Paese.

Potrebbe sembrare una lista di tanti stereotipi, ma purtroppo è la verità, o meglio, la "mia verità", visto che tutto si basa sulla mia esperienza da italiana che vive a Seoul! Con questo articolo non voglio dire che si viva meglio in Corea rispetto all'Italia, ma solo evidenziare alcuni aspetti della vita quotidiana che in Corea funzionano e in Italia NO.

Quindi vediamo subito i 6 motivi per cui vivo meglio a Seoul!



6 motivi per cui vivo meglio a Seoul:


1) I MEZZI DI TRASPORTO FUNZIONANO

Su questo penso che siamo tutti d'accordo, i mezzi di trasporto in Italia ti mandano al manicomio. La scorsa estate mi trovavo su un treno di Trenitalia a fare un viaggio seduta per terra e senza aria condizionata, con la gente intorno che si sentiva male per il caldo, pensai "non vedo l'ora di andarmene dall'Italia".

A Seoul i mezzi funzionano, tutto è collegato in maniera impeccabile, treni, autobus, metro, rispettano gli orari, sempre. E se per qualche motivo non li rispettano, i ritardi vengono sempre giustificati, non vengono lasciati i passeggeri ad aspettare le ore senza sapere perché il proprio treno è stato soppresso o per quanto tempo dovranno ancora aspettare. Su questo punto penso non ci sia altro da dire, personalmente da quando vivo qua (quasi 8 mesi) non mi è mai capitato nemmeno una volta che un autobus non arrivasse o la metro rimanesse bloccata inspiegabilmente.


2) NESSUNO MI IMPORTUNA PER STRADA O IN PALESTA

Questa è una delle cose per cui non tornerei mai più in Italia. La gente non ti fischia per strada, non ti suonano il clacson, non commentano il tuo aspetto fisico ad alta voce.

Non solo in strada, ma anche in palestra. In Italia ho frequentato la palestra per tanti anni e vi assicuro che non passava giorno senza che qualche estraneo mi interrompesse durante i miei allenamenti per attaccare bottone o fare qualche battuta stupida. Da quando vado in palestra qui a Seoul, nessuno mi ha mai disturbata.

Questo non vuol dire che i coreani sono tutti santi, ma semplicemente qui se una donna viene importunata (anche solo verbalmente) ci possono essere conseguenze serie.


3) NESSUNO CERCA DI RUBARTI IL PROTAFOGLI O IL TELEFONO

In Italia ormai era diventato un riflesso incondizionato controllare la borsa sui mezzi, telefono, portafoglio ogni due per tre, per assicurarmi che fossero ancora lì. A Seoul invece, la gente lascia tranquillamente il portatile, telefono, portafogli sul tavolo del bar e nessuno, dico nessuno, prova nemmeno ad avvicinarsi. Ancora una volta, non vuol dire che a Seoul non ci sia gente malintenzionata, ma se rubi ci mettono 5 minuti a beccarti grazie alle telecamere di sicurezza. In generale qui a nessuno viene in mente di rischiare serie conseguenze solo per rubare un telefono o un portafogli.


4) LA BUROCRAZIA E' PIU' VELOCE

Non penso ci sia bisogno di spiegare che in Italia la burocrazia non funziona. Siccome sono straniera qui a Seoul, mi è capitato spesso di avere a che fare con uffici pubblici per questioni di visto o permesso di soggiorno. Non dico che qui la burocrazia sia perfetta, ma di sicuro è meglio che in Italia e di certo molto più veloce!


5) SUI MEZZI PUBBLICI NON SI URLA AL TELEFONO

Una cosa di cui sono rimasta scioccata appena arrivata a Seoul è stata la quiete e il silenzio sui mezzi pubblici (io abituata ai mezzi pubblici di Milano...). Infatti qui si tende a parlare con un tono di voce adeguato quando si è sui mezzi pubblici.


6) POCHI ATTI VANDALICI

Ovviamente anche qua capita che ci siano degli atti vandalici! Ma quello a cui mi riferisco sono soprattutto edifici, monumenti, mezzi di trasporto che, a differenza dell'Italia, sono puliti. Non troverete scritte di pennarello o murales sui monumenti come accade in Italia. Anche gli edifici sono generalmente puliti e privi di graffiti. Anche in questo caso, il motivo non è che i coreani sono tutti bravi, ma se qualcuno imbratta un monumento o un edificio, verrà beccato grazie alle telecamere di sicurezza e subirà delle conseguenze.


Questi erano i 6 motivi per cui vivo meglio a Seoul rispetto all'Italia! Lo scopo dell'articolo non era affermare che si viva meglio in Corea rispetto all'Italia, ma solo sottolineare quegli aspetti della vita quotidiana di cui sono molto più soddisfatta a Seoul rispetto all'Italia.

Fatemi sapere se avete domande, opinioni, e se vi è interessato l'articolo!

A presto, Greta Kim F.

Comments


bottom of page